ISS COLLEGAMENTI
IZ5 UFM
ARISS - evento SSTV dal 24 al 31 dicembre 2020. Pronti a ricevere immagini via radio dalla ISS?
Uno degli utilizzi della radio di bordo più apprezzati dalla comunità radioamatoriale è l'SSTV, letteralmente Slow-Scan Television, cioè la trasmissione via radio di immagini a scansione lenta. In pratica è una modalità trasmissiva di immagini che si ricevono a Terra con apparecchi radioamatoriali e si decodificano con un computer. È una tecnologia sviluppata negli anni '60 dello scorso secolo, rivoluzionaria per quell'epoca e utilizzata in ambito spaziale anche da NASA durante le missioni Apollo. Oggi siamo abituati all'alta definizione ma il fascino di veder comparire, riga per riga, una immagine proveniente dalla ISS entusiasma tanti appassionati ovunque sulla Terra.
L'SSTV, richiedendo una banda di trasmissione molto stretta, ben si presta all'utilizzo con modulazioni tipicamente utilizzate per le comunicazioni in fonia. Tecnicamente l'immagine viene convertita in un segnale audio utilizzato per modulare in frequenza la portante di trasmissione, esattamente come succede con la voce attraverso un microfono. Prima dell'avvento delle trasmissioni digitali è stato dunque utilizzato dai radioamatori per inviare immagini a bassa risoluzione.
ARISS, con la collaborazione dell'equipaggio a bordo della ISS (attualmente viene utilizzata per questo scopo solo la radio nel segmento russo), organizza periodicamente campagne di trasmissione di immagini a tema, in occasione di eventi speciali o particolari commemorazioni. Tra il 24 e il 31 dicembre 2020, proprio per i vent'anni del progetto ARISS, è prevista la trasmissione a ciclo continuo. ARISS ha previsto, per tutti coloro che dimostrano la ricezione delle immagini commemorative (da caricare sul portale dedicato), il rilascio di un diploma con il proprio nome.
Inserisci qui il tuo testo...